Rapporto IPCC e urgenze sul cambiamento climatico, di Andrea Quaranta

0 commenti
Rapporto IPCC e urgenze sul cambiamento climatico di Andrea Quaranta
A conclusione di quest'anno 2019, in cui il cambiamento climatico è stato spesso al centro del dibattito internazionale, segnaliamo l'articolo dal titolo Rapporto IPCC e urgenze sul cambiamento climatico di Andrea Quaranta recentemente pubblicato sul portale Teknoring.

Nell'articolo si parla dei temi al centro dell'ultimo Special Report dell’Intergovernmental Panel on Climate Change, o Rapporto IPCC, in cui si evidenzia l’urgenza di dare priorità in maniera tempestiva ad azioni coordinate e ambiziose, indispensabili per affrontare cambiamenti persistenti e senza precedenti che riguardano l’oceano e la criosfera. 
Il report si concentra sul rapporto tra clima e territorio, studiando le conseguenze del riscaldamento su agricoltura e foreste.  Il messaggio più importante del voluminoso rapporto è che oceani e criosfera stanno già cambiando sotto l’effetto del riscaldamento globale e che continueranno a mutare in modi in buona parte ancora imprevedibili: da qui la necessità di adattarsi alle mutate condizioni, dal momento che alcuni cambiamenti – secondo il report – non possono essere fermati. Serve una politica che sappia adattarsi ai cambiamenti climatici: una politica resiliente.

Ecco il sommario dell'articolo:

Il rapporto IPCC per adattarsi al cambiamento
Persone, terra e clima in un mondo che si sta (surri)scaldando
Resilienza parola d’ordine del Rapporto IPCC
Le concrete azioni (a breve e a lungo termine)
Lo sviluppo sostenibile e i tre pilastri della sostenibilità

Chi ha realizzato il report IPCC?

Il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico ha diffuso un nuovo rapporto speciale sul clima, presentato nei mesi scorsi a Ginevra. Il rapporto – il terzo pubblicato nell’ultimo anno dall’IPCC – è il frutto del lavoro compiuto da 107 scienziati. Questi hanno considerato 6.981 pubblicazioni e 31.176 commenti provenienti da revisori e Governi di 80 paesi. Il documento si concentra sul mare e sulle aree ghiacciate del pianeta.

Cos’è l’IPCC? 

Il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (Intergovernmental Panel on Climate Change – IPCC) è il principale organismo internazionale per la valutazione dei cambiamenti climatici. L’IPCC è stato istituito nel 1988 dalla World Meteorological Organization (WMO) e dall’United Nations Environment Program (UNEP). Serve a fornire ai governi di tutto il mondo una chiara visione scientifica dello stato attuale delle conoscenze sul cambiamento climatico e sui suoi potenziali impatti ambientali e socio-economici, allo scopo di studiare il riscaldamento globale. 

Continua la lettura sul portale Teknoring - Rapporto IPCC - Cambiamento Clmatico.