Pubblicato il bando del Ministero dell'Ambiente per il contributo straordinario alle imprese nelle ZEA che abbiano subito perdite di fatturato a causa del Covid19

0 commenti


Ieri primo febbraio 2021 è stato pubblicato sul sito del Min-Ambiente il bando per il contributo straordinario per PMI in zone ZEA. Il bando è aperto a partire dal 15 febbraio e le domande possono essere inoltrate fino al 15 marzo 2021.

A chi è destinato il provvedimento? 

Il Ministero dell'Ambiente, tramite il Decreto 27/11/2020 (in GU del 15/01/2021) ha stanziato un fondo di 40 mln di euro per attuare un regime di sostegno (Art.2 Soggetti beneficiari e requisiti) dedicato alla micro e piccole imprese, alle attività di guida escursionistica ambientale e alle guide del parco, 

  • attivi alla data del 31/12/2019,
  • con sede operativa all'interno di una zona economica ambientale o ZEA, o che operino all'interno di un'area marina protetta,
  • iscritti all’assicurazione generale obbligatoria o alle forme esclusive e sostitutive della medesima oppure alla gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335 e
  • che abbiano subito una riduzione di fatturato (comparazione tra fatturato 2019 e 2020) in conseguenza della pandemia da Covid19. 

Oltre a tali requisiti i soggetti sopra individuati devono svolgere attività economica ecocompatibile.

Cosa si intende per attività ecocompatibile?

Il provvedimento specifica cosa si intende per attività economiche eco-compatibili (Art.4 del decreto attuativo): ossia alla data di presentazione della domanda i candidati dovranno possedere una certificazione tra quelle elencate (per esempio: sistemi di gestione ambientale ai sensi della norma internazionale UNI EN ISO 14001;  sistemi di gestione dell'energia ai sensi della norma internazionale UNI CEI EN ISO 50001). 

Modalità di presentazione della domanda

Quanto alle modalità di presentazione delle domande, all'articolo 6 del bando si legge: "La domanda deve essere compilata in via telematica accedendo, mediante le credenziali fornite dall’Agenzia delle Entrate, al portale https://www.contributozea.it (...). "L’istanza per il riconoscimento del contributo straordinario dovrà essere compilata seguendo le indicazioni riportate nel manuale “Istruzioni per la compilazione” pubblicato sul portale https://www.contributozea.it. (...) "Le istanze dovranno essere trasmesse con le suddette modalità a partire dal giorno 15 febbraio 2021 e non oltre il giorno 15 marzo 2021". 

Caratteristiche del contributo straordinario

Inoltre, "Il contributo straordinario è cumulabile, nel tetto massimo della perdita subita, con le indennità e le agevolazioni, anche finanziarie, emanate a livello nazionale per fronteggiare la crisi economico-finanziaria causata dall’emergenza sanitaria COVID-19". L'importo non può in ogni caso risultare superiore alla perdita di fatturato subita, e viene stabilito in proporzione alla differenza tra il fatturato registrato nel periodo tra gennaio e giugno 2019 e quello registrato nello stesso periodo del 2020.