di
Andrea Quaranta
Il 13
giugno 2013 entra in vigore l’AUA, l’Autorizzazione
Unica Ambientale per le PMI: il 29 maggio infatti, è stato pubblicato in
Gazzetta Ufficiale (S.O. n. 42) il testo del D.P.R.
n. 59 del 15 febbraio 2013, “Regolamento recante la disciplina dell’autorizzazione
unica ambientale e la semplificazione di
adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle PMI - piccole e medie
imprese e sugli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata
ambientale”.
L’AUA
risponde all’esigenza di semplificare gli adempimenti amministrativo-ambientali
per le PMI, in generale e soprattutto in un periodo di crisi come quello che stiamo
vivendo: le lentezze burocratiche e gli alti costi costituiscono, spesso, un
ostacolo insormontabile, a danno della concorrenza, dello sviluppo, dei
consumatori e dell’ambiente.
Per questo
motivo, l’art. 23 del D.L. n. 5/12 (Disposizioni urgenti in materia di
semplificazione e di sviluppo), aveva stabilito che, ferme restando le
disposizioni in materia di A.I.A. “al fine di semplificare le procedure e
ridurre gli oneri per le PMI e per gli impianti non soggetti alle disposizioni
in materia di autorizzazione integrata ambientale, anche sulla base dei
risultati delle attività di misurazione degli oneri amministrativi […] il
Governo é autorizzato ad emanare un regolamento […] volto a disciplinare l’autorizzazione
unica ambientale e a semplificare gli adempimenti amministrativi delle piccole
e medie imprese e degli impianti non soggetti alle disposizioni in materia di
autorizzazione integrata ambientale”, sulla base dei principî di proporzionalità degli adempimenti amministrativi in
relazione alla dimensione dell’impresa e al settore di attività, nonché sull’esigenza
di tutela degli interessi pubblici e sulla necessità di non introdurre maggiori
oneri a carico delle imprese.
Con il cit.
D.P.R. n. 59/13, finalmente l’AUA è stata pubblicata in Gazzetta ufficiale, ed
entrerà in vigore il prossimo 13 giugno 2013: vediamo come funziona.
Introduzione
L’AUA
semplifica gli adempimenti amministrativi per le PMI, sia in termini temporali
che economici: si calcola che il risparmio di denaro ammonterà a circa 700
milioni di € l’anno.
L’Autorizzazione
Unica Ambientale sostituirà fino a sette
autorizzazioni che prima dovevano essere ottenuti singolarmente, da diverse
autorità competenti, e con durate diversificate (vedi la tabella).
Le regioni,
inoltre, hanno la possibilità di estendere la lista dei provvedimenti sostituiti
dall’AUA: infatti, “nel rispetto della disciplina comunitaria e nazionale
vigente in materia, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano
possono individuare ulteriori atti di comunicazione, notifica ed autorizzazione
in materia ambientale che possono essere compresi nell’autorizzazione unica
ambientale”.
L’AUA,
infine, dura ben 15 anni, mentre i
sette titoli abilitativi che la stessa sostituisce hanno scadenza diverse:
tuttavia, nel caso in cui si verifichi una modifica sostanziale, l’impresa deve
comunicarla all’autorità competente, che ha tempo 60 giorni per pronunciarsi,
altrimenti scatta il meccanismo del silenzio assenso.
L'AUA - Autorizzazione Unica Ambientale in pillole schematiche. Scarica la guida agli adempimenti in formato PDF sul sito di Natura Giuridica |
Adempimenti amministrativi ambientali: meno complicati ma pur sempre complessi
In conclusione,
l’AUA finalmente semplifica gli adempimenti amministrativi in materia ambientale
per le PMI, i quali, tuttavia, pur meno complicati, risultano ancora complessi.
La
legislazione di settore - insieme alla giurisprudenza, alle circolari
interpretative e ai documenti di buone prassi operative – continua richiedere a società, imprese, professionisti
e pubbliche amministrazioni, un costante impegno in termini di attenzione e
aggiornamento, al fine di poter agire nel pieno rispetto degli obblighi di
legge: per questi motivi, è sempre consigliabile
·
farlo affiancare ad una risorsa interna, al fine di formarla
adeguatamente.
Natura Giuridica offre servizi
personalizzati alle imprese e alle pubbliche amministrazioni:
a seconda delle esigenze del cliente, viene concordato un coerente percorso di
gestione degli adempimenti ambientali e di costante informazione sugli aspetti
ambientali specifici di ogni settore, al fine di limitare al massimo il
verificarsi di problematiche ambientali, con le pericolose conseguenze che
queste si portano dietro non solo dal punto di vista ambientale, ma anche da
quello economico e sanzionatorio.
Per info e costi, contatta Natura Giuridica