Toolbar Natura Giuridica

0 commenti
Non so se ci avete fatto caso, ma poco prima di intraprendere il nostro viaggio - vacanza in Abruzzo, sull'intestazione del blog apparivano cose strane, tipo una barra di navigazione un po' sgangherata e dai colori troppo sgargianti.
A furia di fare esperimenti, io e Andrea siamo giunti al risultato che vedete ora sul blog:


una toolbar personalizzata Natura Giuridica per accedere rapidamente sia ad alcune sezioni del blog ambientale Natura Giuridica, sia ad alcune pagine del sito web Natura Giuridica.
Su una piattaforma blog è difficilmente concepibile uno strumento di navigazione come la site map, che io personalmente utilizzo parecchio, soprattutto quando accedo ad un sito che non conosco ed ho poco tempo per visitarlo. Oggi sul nostro blog sono presenti più di 400 post, e così durante il mese di maggio ci siamo messi nei panni dei nostri utenti, che utilizzano il blog per cercare informazioni in materia di ambiente, cercando di creare degli strumenti per rendere la navigazione più semplice. 
Così, oltre al motore di ricerca interno, che comunque funziona bene quando si ricercano singoli articoli su uno specifico argomento, abbiamo snellito il menu a destra, introducendo un indice per argomenti, che ricalca l' organizzazione per materie del diritto ambientale (e dunque anche l'organizzazione del sito),  e dei principali temi legali alla tutela ambientale, ed un indice di "rubriche", dove vi sono gli argomenti maggiormente trattati all'interno del blog, inclusa la mi rubrica Natura allo Specchio, e le "pillole di giurisprudenza".
Il restyling si è esteso anche al footer, dove ho inserito una serie di link per accedere rapidamente alle varie sezioni del sito dove, in relazione all'argomento di interesse, possono essere reperiti articoli di taglio più tecnico - giuridico, e con un maggiore livello di approfondimento.