Workshop sulla filiera delle biomasse per uso energetico

0 commenti
E' possibile scaricare gli atti del workshop tenutosi il 7 ottobre scorso accedendo al sito web del Comune di Apiro.

Natura Giuridica sarà presente al Workshop La filiera delle biomasse per uso energetico: un'opportunità per il territorio e per l'ambiente, che si terrà venerdì 7 ottobre 2011 presso il Teatro Comunale Giovanni Mestica, nel comune di Apiro, in provincia di Macerata. 
La necessità di incrementare la produzione di energia elettrica e calore da fonti rinnovabili  è ormai sentita a tutti i livelli dell'amministrazione pubblica. Il ruolo delle biomasse appare essenziale, ma occorre essere ben consapevoli delle conseguenze negative derivanti da una poco attenta pianificazione energetica. Per esempio, nel caso delle biomasse legnose da ceduazione, evidentii sono i vantaggi legati alla disponibilità di questa risorsa, e al suo elevato potere calorifero, ma restano aperti interrogativi riguardo all'uso sostenibile del bosco anche in termini di biodiversità.
L'evento, organizzato da RSE (Ricerca sul sistema Energetico - RSE SpA, società partecipata totalmente a capitale pubblico con socio unico GSE) è in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Macerata, Comunità Montana Ambito 4, Legambiente Marche, Facoltà di Agraria Università Politecnica delle Marche, FIPER (Federazione Italiana Produttori Energia Rinnovabile) e FINCO (Federazione Industrie Prodotti Impianti e Servizi per le Costruzioni). 
Per ogni altra informazione, si rinvia alla brochure pubblicata di seguito.