Come misurare la sostenibilità aziendale? La guida per la scelta dello strumento giusto

0 commenti



Sul portale Teknoring ho recentemente commentato uno studio di ISPRA,  QUINN e SNPA che propone linee guida per una scelta consapevole dei metodi di misurazione della sostenibilità in ambito aziendale.

Il documento dal titolo “Scegliere come misurare la sostenibilità. Linee guida ad una scelta consapevole dei metodi per misurare la sostenibilità aziendale” “intende essere un nuovo tassello dell’insieme di strumenti messi a punto per supportare le imprese, in particolare le PMI, nel percorso di miglioramento della propria competitività e accrescimento della loro capacità di essere attore attivo del cambiamento” e potrebbe contribuire in modo decisivo ad un cambio di paradigma. 
Nell'articolo affronto i seguenti argomenti: 
  • Il percorso lineare e sequenziale (l’adattamento al contesto) - Lo scopo finale del report è far acquisire al lettore gli strumenti conoscitivi per elaborare la scelta del modello di misurazione della sostenibilità più adeguato alle caratteristiche della sua organizzazione.

  • La concretezza e la non-retorica: il concetto di co-evoluzione - Il documento ripercorre il progressivo crescere dell’interesse verso la CSR (Corporate Social Responsability), che ha dato sempre più spazio (e valore) al dialogo con gli stakeholder.

  • Il contesto e la molteplicità di strumenti: come scegliere? - Focus sulla crisi in atto che è economica, sociale e ambientale al contempo.

  • Misurare la sostenibilità e modelli di rating - I tratti comuni ai vari modelli di rating e le principali differenze tra i principali modelli, come il rating ESG, il Carbon Disclosure Project o l'Ecolabel UE.

  • La raccolta digitale dei dati: l’esempio del “Waste Management” - La sostenibilità aziendale inizia con una gestione ottimale delle risorse: consumare meno e meglio, e la digitalizzazione del waste management è un passaggio fondamentale per almeno 5 motivi. 

  • L’analisi comparata per una scelta ponderata - Soltanto attraverso un’analisi comparata degli elementi fondanti dei diversi modelli è possibile avere una fotografia chiara e completa del grado di sviluppo attualmente raggiunto per quanto riguarda la misurazione della sostenibilità d’impresa e scegliere il modello più conveniente da adottare all'interno della propria impresa.

  • Le raccomandazioni per una scelta ponderata - I possibili vincoli alla scelta di una certo modello e le tre azioni su cui concentrarsi per implementare il modello prescelto.

  • L’evoluzionismo consapevole - Ossia fondato sulla capacità di comprendere le sfide dell’ambiente esterno, accettare la responsabilità rispetto all’ecosistema di riferimento, comprenderne le necessità per anticipare i bisogni e cogliere le opportunità. 
Per approfondire, si rimanda al portale Teknoring per la lettura completa dell'articolo Come misurare la sostenibilità nelle aziende.