Quali sono le strategie che Governi e Consumatori possono mettere in campo per far fronte al caro-bollette e attuare la transizione ecologica?

0 commenti
Gli ultimi articoli che ho pubblicato riguardano il delicato tema energetico: l'aumento e la volatilità dei prezzi del mercato sta impattando sui prezzi delle bollette ed a cascata sui beni di ogni genere. Un inverno rigido potrebbe peraltro comportare una carenza negli stoccaggi, ossia la riserva di gas che ogni anno il nostro Paese mette da parte per far fronte all'inverno. 

Ecco gli ultimi articoli che ho scritto sul tema energetico pubblicati su Teknoring.com

Sul portale Teknoring, ho parlato di risparmio energetico: l'articolo presenta brevemente i dati emersi da ricerche sul livello di consapevolezza degli Italiani sul tema dell’efficienza energetica. Quanto siamo consapevoli di quali potrebbero essere le misure concrete da attuare individualmente per ridurre i costi in bolletta e risparmiare così miliardi di metri cubi di gas? Non dobbiamo dimenticare inoltre che le misure di risparmio ed efficienza energetica attuate da ognuno di noi possono avere un ruolo decisivo nel processo di transizione ecologica, in particolare nel raggiungimento degli obiettivi sottoscritti in ambito Comunitario. 

Nell'articolo "La dipendenza energetica dell’Italia e le speranze di indipendenza: cosa fare ?" si parla degli errori compiuti nel passato riguardo alla strategia energetica nazionale: le non scelte che oggi ci fanno trovare in difficoltà di fronte alla possibilità di carenza di gas e alla volatilità del mercato energetico. Sempre con l'ausilio dei dati, si spiega come è attualmente composto il nostro mix energetico (da dove proviene l'energia che utilizziamo) e quali sono le strategie da mettere in atto per ridurre i consumi energetici e la dipendenza dal gas russo e degli altri Paesi. 
I dati mostrano anche come il rimbalzo dell'economia nel post pandemia abbia comportato un maggiore utilizzo dell'energia nel nostro Paese: non dobbiamo mai dimenticare infatti che l'energia è uno dei motori dell'economia. 

Gli articoli sul tema energetico pubblicati su Ambiente & Sviluppo e QuotidianoPIU

Come accennato prima, il tema del caro bollette e del risparmio energetico si lega a quello più generale e di medio - lungo periodo della transizione ecologica. Ho toccato queste tematiche anche sulla rivista Ambiente & Sviluppo "Il Piano per la Transizione Ecologica e gli aspetti tecnici e culturali della svolta che dobbiamo imprimere al nostro Paese" e "Waste to energy: il ruolo dell’energia da rifiuti nella transizione ecologica" usciti tra maggio e luglio 2021.

Infine, segnalo anche gli articoli che ho pubblicato sul portale QuotidianoPIU.it  Il primo riguarda il provvedimento del MiTE che amplia il campo di applicazione della procedura semplificata per gli impianti fotovoltaici fino a 200 kw: il Modello Unico si applicherà ad impianti (realizzazione, modifica, potenziamento, connessione, esercizio) con specifiche caratteristiche.
Il secondo riguarda invece le misure previste dal PNRR per l'efficientamento energetico, in particolare per ottenere le agevolazioni per finanziare la realizzazione di sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento efficiente: nell’avviso pubblico del MiTE tutte le informazioni necessarie per presentare la domanda, entro il 06 ottobre 2022, ed accedere alle agevolazioni rientranti negli investimenti M2-C3 del PNRR.


Foto di Gerd Altmann da Pixabay