Andrea Quaranta interverrà a Safety Expo 2019

0 commenti
Andrea Quaranta parteciperà a Safety Expo 2019 che si terrà a Bergamo il 18 e 19 settembre prossimo.

Sarà presente sia nella giornata di mercoledì 18 - per ascoltare le esigenze e le problematiche riscontrate da quanti devono confrontarsi con tematiche delicate quali appunto la prevenzione incendi e la sicurezza sul lavoro - sia giovedì 19 settembre dalle 11.00, come relatore nell'ambito del convegno Rischi ambientali: come riconoscerli e come gestirli garantendo la business continuity.

Arrivato alla sua IV edizione, Safety Expo è l’evento nazionale di riferimento per la prevenzione incendi e la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Nasce dall’unione del Forum di Prevenzione Incendi e del Forum di Sicurezza sul Lavoro, dal 2016 uniti in un unico appuntamento.


Ecco la scheda sintetica delle tematiche affrontate da Andrea Quaranta e dai suoi ospiti:

"L’altra faccia del rischio è quella delle opportunità ad esso connesse. Obiettivo del convegno è facilitare la presa di coscienza delle problematiche in gioco. L’ambiente non è soltanto un vincolo per l’azienda, ma può e DEVE essere un veicolo di sostenibilità: economica, finanziaria, sociale. L’incontro vuole condurre il partecipante ad un vero e proprio cambio di paradigma: capire come funziona il “Sistema” per orientarlo a risolvere i problemi e/o - meglio ancora - a prevenirli. Creare business laddove prima si pensava solo a tamponare i guai. Partendo dal Piano di Emergenza Interno (che investe anche aspetti relativi all’antincendio e alla sicurezza) si parlerà delle problematiche ambientali connesse agli incendi (bonifiche). A seguire, l’analisi delle soluzioni operative per far fronte al rischio (ambientale ed economico) chiuderà il cerchio, affrontando in particolare il tema dei Sistemi di Gestione e delle Assicurazioni ambientali: tutte soluzioni in ottica preventiva e proattiva, orientate alla minimizzazione progressiva dei rischi, con tutto quello che ciò comporta in termini di business continuity".


Oltre ad Andrea Quaranta interverranno:

  • ing. Maurizio Melino, Auditor/ Lead Auditor OHSAS 18001, Auditor/ Lead Auditor ISO 14001 , Auditor Interni OHSAS 18001, ISO 50001, si occupa da diversi anni di Gestione integrata Ambiente / Sicurezza ed è docente nell'ambito del Master Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente di Alma Laboris Business School;
  • Stefano Di Nauta, geologo, consulente esperto in bonifiche;
  • Maurizio Melino, ingegnere chimico, auditor/lead auditor OHSAS 18001, ISO 14001;
  • Lisa Casali, Pool Manager e Compliance Officer Antitrust - Pool Ambiente, Milano; 
  • Alessandro Saletta, Casuality underwriter, Generali Italia SpA, che illustrerà cosa si intende per e cosa ci si dovrebbe aspettare da un'assicurazione ambientale.
L'evento è valido come aggiornamento ai sensi del D.Lgs. 81/08 -Valido ai fini del rilascio di CFP (autorizzazione in fase di ottenimento).

Se volete avere una piccola anticipazione delle tematiche affrontate a Safety Expo, e conoscere un po' meglio Andrea Quaranta, qui di seguito troverete una video intervista a Andrea Quaranta e Danilo Olivero, fondatori di Sistema Iso, realtà specializzata nella progettazione e consulenza nell'ambito dei sistemi di gestione.