Wikia Green: la comunità ecoBlogica

0 commenti
L’ideatore di Wikia Green – Jimmi Wales, co-fondatore di Wikipedia – ci tiene a sottolineare che lo scopo di Green Wikia è quello di "creare una community ambientale dinamica e flessibile, in grado di coprire le tematiche ambientali reperibili sui blog ecologici […]
Stiamo realizzando la migliore risorsa per gli abitanti della Terra affinché conoscano l'ambiente e imparino come vivere una vita più sostenibile".

Il risultato di questo progetto – nato in seguito ad una conversazione con Al Gore, l’ex vicepresidente degli Stati Uniti – consiste in una piattaforma ecologista, incentrata sulle tematiche ambientali e i diversi aspetti del vivere sostenibile.

Wikia Green possiede una suddivisione in canali e aree a tema, l'elenco dei servizi disponibili compreso un “green glossary” per termini complessi ed è integrata con video e mappe.
Ma oltre a ciò, Green Wikia cerca di coinvolgere l'utente in azioni concrete che possano essere facilmente applicabili alla vita quotidiana e che promuovano uno stile più sostenibile.
“Alla luce della crisi climatica e delle altre sfide ecologiche che ci si pongono innanzi – si legge sul sito di Green Wikia, così come riportato da “La Repubblica” – le persone stanno iniziando ad essere più consapevoli dei problemi ambientali e a intraprendere azioni che attenuino il loro impatto. Tuttavia, conoscere l'ambiente può essere spesso complicato e fonte di confusione.
La visione in materia di ambiente, si sa, non è mai univoca (basti pensare alla questione dei biocarburanti) e all’interno dell’eco-inciclopedia si possono ritrovare le diverse posizioni di attivisti, governi, società, gruppi di consulenza e no-profit, (solo per citarne alcune) ognuna con il proprio punto di vista. Per questo uno spazio particolarmente importante è quello del Village Pump, in cui la comunità che ruota attorno al portale ha la possibilità di avviare spazi di discussione e organizzazione di iniziative e nuovi servizi. Ora non ci resta che aspettare la versione italiana"
Da marzo 2008, data dell’attivazione (guarda a caso lo stesso mese dello stesso anno in cui è nata Natura Giuridica) sono stati pubblicati 650 articoli: pochi, per il momento, ma, così come è successo per Wikipedia, credo che il numero degli articoli crescerà a livello esponenziale, e Wikia Green diventerà uno dei punti di riferimento del panorama ecologico sul web.


Lo scopo di Natura Giuridica – che è un ecoBlogico di InFormazione, comunicazione e diritto ambientale – è quello di diffondere e condividere informazione e comunicazione ambientale approfondita, comprensibile e imparziale.
Come dice il nome stesso, Natura Giuridica si propone di trovare un dialogo equilibrato fra le esigenze della natura, dell’ambiente, dell’ecologia, da un lato, e quelle della “legge dell’uomo”, dall’altro.

Per questo darò anch’io il mio contributo, perché, anche attraverso Wikia Green, i contenuti del blog Natura Giuridica possano avere la maggior diffusione possibile, e contribuire così all’acquisizione di una maggiore informazione ambientale e, quindi, una migliore consapevolezza di ciò che siamo in grado e dobbiamo fare per difendere l’ambiente in cui viviamo.