Working Capital 2013

0 commenti
Sei un visionario ma con i piedi ben piantati per terra? Sei convinto che il tuo futuro professionale si svilupperà in ambito internet, digital life, mobile evolution o green, ed hai nel cassetto un'idea imprenditoriale in cui credi e che vorresti veramente realizzare? Ok, allora continua a leggere! Forse in te si cela uno "startupper" che ha solo bisogno di essere aiutato a mettere in pratica la sua idea!
Ti presento il programma working capital 2013 di Telecom Italia: Working Capital è il programma di Telecom Italia che dal 2009 aiuta le idee innovative a trasformarsi in impresa, supportando in modo diretto la nascita e lo sviluppo delle startup. Questo programma - che ha l'intento di far crescere e sviluppare una specie di Silicon Valley italiana - assegnerà 30 grant d’impresa del valore di 25.000€ ciascuno in ambito internet, digital life, mobile evolution e green. I grant d’impresa sono destinati a team di startupper alla ricerca dei primi capitali per il proprio progetto di impresa, allo scopo di completare il proprio MVP – Minimum Viable Project – o di effettuare i primi test di mercato.
Per il 2013 Working Capital introduce tre importanti novità: i grant passano da 20 a 30 e, inoltre:
1. per facilitare l’incontro tra startupper, investitori e community sul territorio apre tre nuovi "acceleratori" a Milano, Roma e Catania. L'acceleratore è uno spazio fisico dove viene avviato un "percorso di accelerazione" nel quale alcuni mentor supportano i team nello sviluppo della propria idea, in collaborazione con un network composto da università, incubatori e partner locali. Working Capital e accompagnerà i talenti – con gli Accelerator sul territorio – anche nella complessa fase di execution del progetto imprenditoriale. 
2. altra novità rilevante dell’edizione 2013 è il Repository WCAP, una piattaforma sviluppata in partecipazione con Kauffman Society, che rende i progetti disponibili e consultabili da parte di investitori nazionali ed internazionali. Una vera e propria community che incrocia domanda e offerta facendo incontrare investitori e portatori di idee su cui investire.
La call è stata aperta il 19 Aprile 2013 e si chiuderà il 30 settembre 2013 ma attenzione: per partecipare anche alla selezione per il programma di accelerazione è necessario caricare il proprio progetto entro e non oltre il 30 maggio 2013 ed indicare in quale delle tre sedi si desidera seguire il percorso di accelerazione.
Oltre al sito dell'iniziativa, per tenerti aggiornato e conoscere / scambiare impressioni con altre persone potenzialmente interessate come te puoi consultare la pagina facebook del programma all'indirizzo  e lasciare un commento a questo articolo. 
Quest'anno i 30 grant d’impresa saranno assegnati così: - 15 alle startup selezionate per il programma di accelerazione; - 15 alle startup che hanno partecipato alla call Grant d’impresa e non hanno partecipato al programma di accelerazione. Questa seconda selezione prenderà in considerazione sia coloro che non hanno richiesto di partecipare al programma di accelerazione, sia coloro che non sono stati ritenuti idonei.