Il consulente legale nelle fonti rinnovabili: il corso

2 commenti
I prossimi 29 e 30 marzo 2012, terrò a Milano il corso di formazione Il consulente legale per le fonti energetiche rinnovabili, organizzato con la casa editrice Dario Flaccovio Editore. 

Il corso Il consulente legale per le fonti energetiche rinnovabili vuole fornire una guida tecnico-giuridica per sapersi orientare negli aspetti più critici delle due fonti energetiche rinnovabili, energia fotovoltaica e da biomasse, che presentano maggiori prospettive di sviluppo economico. 

Per quanto riguarda il fotovoltaico, nonostante le recenti restrizioni relative alla possibilità di realizzazione di impianti a terra, l’incentivazione giuridico-economica alla realizzazione di impianti su capannoni industriali apre nuove e interessanti prospettive. Per quanto riguarda le biomasse – intese nella loro variegata composizione: biomasse legnose, agricole come residuo da coltivazione food o derivanti da coltivazione non-food, agroenergie – il corso intende evidenziare come da un lato esse rappresentano la prospettiva d’investimento più promettente nel settore delle rinnovabili, e dall’altro la normativa che, pure in divenire, corre il rischio di essere già inadeguata a regolare le numerose fattispecie rappresentate dalla notevole evoluzione tecnologica che interessa il settore. 

Verranno inoltre presentate tutte le interconnessioni che le due fonti energetiche hanno con la normativa sulla gestione dei rifiuti (per quanto riguarda il fotovoltaico, si tratta di analizzare come questa fonte energetica può avere un impatto positivo sullo smaltimento dell’amianto mentre, per quanto riguarda le biomasse, verrà dato conto del doppio filo con la disciplina dei sottoprodotti). 

Lo scopo del corso è quello di fornire una chiave di lettura teorico-pratica, basata sull’assoluta necessità di “conoscere per sapersi muovere”, in un contesto politico-normativo in continuo mutamento. Ai partecipanti sarà inviato il mio manuale dal titolo "La consulenza giuridica nelle fonti rinnovabili" appena pubblicato per  Dario Flaccovio Editore.


2 comments

Anonimo
10 febbraio 2012 alle ore 09:42

Molto interessante, ho visto il costo del corso e volevo sapere se sono previsti degli sconti per under 30 o per prenotazioni multiple.

Grazie

Riccardo Sampieri

Rikysam@yahoo.it

Reply
10 febbraio 2012 alle ore 10:01

Grazie Riccardo.
A nome dell'organizzatore del corso (Dario Flaccovio), per tutti coloro che volessere approfondimenti maggiori sulle modalità di iscrizione, vi lascio i seguenti recapiti.
Verrete contattati quanto prima.

0916700686
corsi@darioflaccovio.it

Buona giornata

Andrea Quaranta

Reply
Posta un commento