Rassegna Stampa: Sole 24 ore del 28 maggio. Eco-balle. Blitz sui rifiuti a Napoli, 25 arresti

0 commenti
Sul Sole 24 ore di mercoledì 28 maggio 2008 è stato pubblicato un interessante articolo di Jacopo Giliberto, intitolato Blitz sui rifiuti a Napoli, 25 arresti

L’articolo inizia con un…“gioco di parole”…

“Il gioco di parole è ovvio: le balle delle ecoballe.
Ne hanno fatto uso, del gioco di parole, perfino i carabinieri del Noe (il Nucleo di tutela ambientale), i quali hanno chiamato "Rompiballe" l'indagine che ha portato ieri venticinque persone agli arresti domiciliari; sotto inchiesta il prefetto Alessandro Pansa, il vertice dell'Ecolog (Ferrovie dello Stato) e della Fibe (Impregilo).
Fermato anche Giuseppe Sorace, il resposabile tecnico del termovalorizzatore di Acerra. L'oggetto dell'indagine coordinata dalla Procura di Napoli riguarda due aspetti, appunto le ecoballe e poi il trasporto della spazzatura di Napoli verso la Germania […].

Le ecoballe sono al centro dell'inchiesta. Sono meglio, dovrebbero essere il risultato di una pulitura sommaria della spazzatura, con la separazione della parte che può marcire, per ottenere una quasi-spazzatura stabilizzata, che non fermenta.
Poi questa immondizia secca e stabile viene arrotolata e sigillato in grandi involti di plastica, simili alle balle di fieno tagliato, in attesa che la spazzatura trovi una destinazione. Questa l'invenzione,tutta partenopea, delle ecoballe”.


Per leggere l’intero articolo, clicca qui.
Vedi anche questo post.