Tetti Fotovoltaici - business plan gratuiti

Tetti fotovoltaici: progetti e business plan personalizzati in tutta la Regione Piemonte, con la collaborazione di Andrea Quaranta

Tutti coloro che possiedono capannoni, tettoie, serre e rimesse hanno - grazie al sistema di incentivi ai tetti fotovoltaici regolato dal Quarto Conto Energia - l'opportunità di accedere ad una vera e propria rendita finanziaria attraverso l'installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti di tali tipologie di fabbricati.

Il sistema di incentivi costituisce un'opportunità irripetibile per tutti, ma a maggior ragione per coloro che possiedono capannoni industriali (economia di scala...), e ancora di più per coloro che devono sostituire le loro coperture in eternit, perché gli incentivi sono ancora più consistenti.

Una possibilità, spesso utilizzata, fino ad oggi, per accedere indirettamente agli incentivi è stata quella di affittare il proprio tetto ad imprese o investitori terzi che, a fronte del versamento di un canone periodico, hanno installato i pannelli,  usufruendo dell'energia prodotta e dei lauti incentivi statali.
Se aveste la possibilità di leggere alcuni dei contratti che tanti proprietari di capannoni, in buona fede, hanno firmato, credo che rimarreste alquanto perplessi: oltre al fatto che i canoni per l'affitto dei tetti sono veramente poca cosa, rispetto ai guadagni di chi investe, ci sono spesso clausole in base alle quali tutti i costi di manutenzione sono a carico del proprietario del tetto (e non dei proprietari dei pannelli fotovoltaici) e, per quanto riguarda i costi dello smaltimento finale degli stessi, una volta concluso il loro ciclo di vita, sorgono molti dubbi su chi gravi il relativo costo.

Per capire davvero se conviene accedere in prima persona agli incentivi, facendo installare i pannelli fotovoltaici per proprio conto, o se è meglio affittare il proprio tetto a terzi, è fondamentale essere a conoscenza di una serie di informazioni, di solito contenute in un documento tecnico denominato business plan, che indica in maniera analitica i costi ed i guadagni che l'installazione di un impianto fotovoltaico sul proprio tetto comporta. Ovviamente, il business plan deve essere realizzato in maniera specifica sulla base della tipologia, della superficie e dell'irraggiamento del vostro tetto. Solo comparando un documento del genere a qualsiasi proposta per l'affitto del vostro tetto vi sarà possibile prendere un decisione ponderata.

Natura Giuridica è in grado di fornire business plan per tetti fotovoltaici completi di progetto tecnico in maniera gratuita, grazie alla partnership con una società specializzata nella consulenza, progettazione, vendita, installazione, manutenzione e smaltimento di impianti fotovoltaici. Il business plan, grazie all'analisi personalizzata del singolo immobile, è in grado di illustrare in maniera chiara e puntuale i rendimenti energetici ed economici prospettabili in base al progetto tecnico dell'impianto che potrebbe essere realizzato sul vostro tetto.
Poi sarete voi a decidere se accettare, o meno, ma soltanto dopo aver preso visione di un progetto tecnico-economico reale.

Andrea Quaranta, amministratore di questo blog e titolare, a Dronero, di Natura Giuridica, impresa di consulenza giuridica ambientale specializzata in diritto dell’ambiente e dell’energia, ha stretto una partnership con un'importante società specializzata nella consulenza, progettazione, vendita, installazione, manutenzione e smaltimento di impianti fotovoltaici e propone la possibilità di organizzare incontri conoscitivi in tutta la Regione Piemonte, presso il sito del vostro fabbricato, al fine di scoprire tutti i vantaggi e le opportunità connessi con la realizzazione di un impianto fotovoltaico sul vostro tetto.

La società con cui Andrea Quaranta collabora realizza impianti fotovoltaici chiavi in mano, produce pannelli di elevatissima qualità, realizza le strutture in alluminio e garantisce la manutenzione dell’impianto e, udite udite, smaltirà lo stesso alla fine del suo naturale ciclo di vita.

Grazie al sistema di incentivazione dell’energia prodotta da impianti fotovoltaici, chi realizza impianti fotovoltaici ha diversi vantaggi, che si traducono in un’ottima rendita finanziaria. La rendita finanziaria è ancora maggiore per chi realizza tali impianti sui capannoni: oltre a produrre energia pulita, infatti, l’utilizzo dei capannoni per la produzione di energia rinnovabile evita il consumo del territorio e, in molti casi, consente lo smaltimento delle coperture in amianto, dannose per la salute. 

In definitiva, la realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti consente:
  1. l’affrancamento dalla bolletta energetica, che nel nostro Paese è molto cara; 
  2. l’accesso a incentivi statali, maggiorati nel caso in cui i pannelli fotovoltaici vengano installati in sostituzione dell’amianto (o siano prodotti in Europa);
  3. l'accesso ad altre forme di incentivo (ad esempio, il ritiro dedicato dell’energia). 
L’impresa con la quale Andrea Quaranta collabora ha finora installato impianti per una potenza complessiva di oltre 35 MW. I suoi punti di forza consistono:

a) nella preparazione di un progetto tecnico personalizzato, con simulazione grafica a colori (rendering), a seguito di un sopralluogo sul sito d’installazione. I servizi offerti dalla consulenza sono: 
  • analisi del fabbisogno energetico; 
  • studio di fattibilità dell’impianto fotovoltaico;
  • consulenza per l’ottenimento dell’incentivo;
  • calcolo dei rendimenti e producibilità;
  • prospetto economico-finanziario dell’investimento;
  • consulenza per finanziare l’investimento;
b) nella creazione di una rendita finanziaria grazie alla rendita energetica dell’impianto, garantita tramite una polizza assicurativa;
c) nello smantellamento GRATUITO dell’impianto a fine vita (unici in Italia);
d) nella possibilità di fatturare senza IVA

Dopo aver effettuato il necessario sopralluogo al fine di raccogliere la documentazione occorrente, entro una settimana/dieci giorni sarà fornita:
  • la proposta tecnica personalizzata con rendering a colori dell’impianto; 
  • l’offerta economica; 
  • il business plan con il prospetto rendita finanziaria. 
Per consentire la presentazione del business plan personalizzato, ottimizzando i tempi, nel corso dell’incontro di sopralluogo e conoscitivo  sarà necessario poter:
  • acquisire la planimetria dei capannoni e i dati relativi ai consumi energetici dell’impresa; 
  • effettuare fotografie sul capannone, al fine di verificare la possibilità di sistemare i pannelli fotovoltaici nel modo migliore e conveniente possibile.
Per fissare una data per il sopralluogo conoscitivo, e per richiedere qualsiasi ulteriore delucidazione, è possibile contattare Andrea Quaranta ai seguenti recapiti:
e-mail: andrea.quaranta@naturagiuridica.com
studio : 0171.916627 
cellulare : 3346326417


1 comment

14 luglio 2014 alle ore 09:31

Il fotovoltaico è vantaggioso, provare per credere.

Reply
Posta un commento