Autorizzazione agli impianti di energia rinnovabile in Piemonte

0 commenti
Da oggi è acquistabile sul sito Natura Giuridica il parere ambientale sulle Energie rinnovabili in Piemonte: chi, come e quando autorizza gli impianti di Andrea Quaranta, consulente in diritto ambientale.

Prende così avvio il nuovo servizio pareri ambientali on line di Natura Giuridica.
Il parere ambientale inserito oggi risponde in modo specifico ai seguenti quesiti: 
  • A chi si deve chiedere l’autorizzazione unica alla realizzazione e all’esercizio di un impianto fotovoltaico in Piemonte? 
  • In quali casi è sufficiente la presentazione della dichiarazione inizio attività? 
  • Per gli impianti fotovoltaici in zona agricola, quale iter occorre seguire? 
  • E per il fotovoltaico a terra
  • Eolico e biomasse, come sono regolati?
In questo primo documento di consulenza ambientale on-line, NG mette a disposizione dei propri lettori un valido strumento per muoversi nella normativa nazionale e regionale in materia di diritto dell’energia.
Come si evince, il parere è incentrato sulla situazione normativa - autorizzatoria attuale della Regione Piemonte, con un'accurata disamina delle diverse situazioni che si registrano nelle Province del Piemonte. Infatti, vi sono province che hanno dettato delle linee guida in materia di autorizzazioni per l'apertura di impianti di fonti di energie rinnovabili, mentre altre che per ora non hanno emanato regolamenti.
Il documento è strutturato sotto forma di parere scritto, e risponde in modo esaustivo (corredato da note e tutti i necessari riferimenti normativi) a quesiti di carattere generale.
Acquistare un parere ambientale su Natura Giuriiica è molto semplice: occorre essere registrati al sito Natura Giuridica, e fin qui niente di nuovo: la registrazione - free - è necessaria per scaricare tutti i documenti (sentenze, aggiornamenti normativi ecc. in diritto ambientale) inseriti sul sito. 

Nel caso dei pareri, occorre essere dotati di una password di accesso, che viene inviata via mail dopo che l'utente ha completato l'acquisto.
Per ora, l'unica forma di pagamento consentita è quella del bonifico bancario: l'utente che ha segnalato la sua intenzione di acquistare il parere XY, riceve una mail con tutti i dati per effettuare il pagamento (n. conto, causale ecc). Inviando via fax (allo 0171-978529) o via e mail (andrea.quaranta@naturagiuridica.com) la ricevuta del bonifico, si rivece, sempre via mail, la password di accesso che ha una durata di 2 mesi.

Presto, sarà possibile effettuare i pagamenti anche con metodo Paypal, che sicuramente renderà la procedura più immediata.
I pareri ambientali di Natura Giuridica si rivolgono sia agli operatori giuridici, che hanno a disposizione un'accurata disamina della normativa di riferimento relativa ad uno specifico settore del diritto ambientale - in questo caso del diritto dell'energia - sia a coloro i quali (Cittadini, Imprese, Pubbliche Amministrazioni) hanno interesse ad approfondire, in modo sistematico e chiaro, il quadro normativo sul fotovoltaico, l'eolico o le biomasse nella propria regione: un primo passo essenziale, se si vuole realizzare un impianto, potenziarne uno già esistente o affittare il proprio terreno agricolo a imprese che realizzano impianti.

Foto: "Presta l'orecchio a tutti, ma a pochi la tua voce. Senti il parere di tutti, ma pensa a modo tuo" originally uploaded by MafyDS [ogni tanto ci sono!]