Rapporto SDGs sui livelli di sviluppo sostenibile. Info statistiche sull'Italia

0 commenti
E' stato pubblicato il secondo Rapporto SDGs 2019 - Informazioni statistiche per l’Agenda 2030 in Italia. Qui sotto un breve ma efficace video di presentazione, che ci spiega in maniera semplice il tipo di lavoro che Istat, Nazioni Unite e tante, tante altre agenzie statistiche nazionali stanno portando avanti dal 2015. Lo scopo di questo lavoro è quello di monitorare periodicamente l'andamento di un paniere di indicatori - riguardanti tematiche di vitale importanza come salute, energia, clima, fame, occupazione - e capire, attraverso i numeri, dove va il nostro Pianeta e quanto resta distante da una serie di 17 grandi Obiettivi globali, i Sustainable Development Goals, che a loro volta fanno capo ad un unico obiettivo globale, lo SVILUPPO SOSTENIBILE (stanno bene le persone & sta bene il pianeta).

Cos'è l'Agenda 2030


L’Agenda 2030, adottata dall’ONU, è costituita, dicevamo, da 17 Obiettivi che fanno riferimento a diversi domini dello sviluppo sociale ed economico (salute, povertà, clima ecc.) e sono declinati in 169 sotto obiettivi. Lo United Nations Inter Agency Expert Group on SDGs (UN-IAEG-SDGs) ha proposto una lista di 244 indicatori  necessari per il loro monitoraggio, che costituiscono il quadro di riferimento statistico a livello mondiale. L’Istat, come gli altri istituti nazionali di statistica, ha il compito di costruire l’informazione statistica necessaria al monitoraggio dell’Agenda 2030 per il nostro Paese e a contribuire alla realizzazione di questo progetto globale.


Indicatori & concetti: la statistica non è così ostica come sembra!


Non è questa la sede per una disamina  del rapporto tra indicatore e concetto ma, al solo scopo di rendere la lettura del rapporto accessibile alla maggior parte delle persone, si può dire che gli indicatori sono le dimensioni efficacemente misurabili di quel prisma multi sfaccettato che è il singolo concetto. Più si è accurati nella scelta e nella misurazione dei singoli indicatori, più l'informazione sul concetto, per esempio "la diffusione di elevate competenze digitali in Italia", saranno veritiere e potranno dare utili indicazioni a chi - a qualsiasi livello - può adottare misure per incentivare, nel nostro caso, la diffusione delle competenze digitali.


2016 - 2019: dove sta andando il nostro Paese? Ce lo dice l'ISTAT.


L'Istat, a partire da dicembre 2016 ha iniziato a rendere disponibili con cadenza semestrale gli indicatori per l’Italia sulla piattaforma informativa dedicata agli SDGs, accessibile da www.istat.it. Quest’anno, insieme al nuovo rilascio annuale, è pubblicato il secondo Rapporto SDGs 2019. A pagina dieci si può trovare una sintesi di agevole lettura su dove sta andando il nostro Paese (la criminalità è diminuita o no? I nostri bambini mangiano bene o mangiano troppo? La disoccupazione sta aumentando oppure no? E come siamo messi rispetto agli altri Paesi?). I dati peraltro sono disponibili in forma disaggregata, ossia riferiti alla singola Regione d'Italia (ultima sezione del Rapporto). Quindi dal Rapporto è possibile conoscere molte informazioni riferite alla Regione in cui si vive, o quella in cui ci si vorrebbe trasferire per lavorare ecc.

Si tratta di una prima tappa nell'ambito di un lavoro complesso, perché vanno progressivamente perfezionati e ampliati gli indicatori (l'Istat per l'Italia ne utilizza 303) ed uniformate le modalità di rilevazione e aggregazione dei dati nei diversi Paesi.