Consulenze ambientali integrate

0 commenti
Sotto la dicitura consulenze ambientali spesso si intende l'offerta di servizi, per lo più rivolta alle imprese, relativa alla gestione chimico- ingegneristica di processi di smaltimento rifiuti, bonifiche ecc, ricomprendendo nel termine anche gli aspetti ecologici, tanto che si parla anche di consulenza ambientale ed ecologica.
In alcuni casi, invece, per consulenze ambientali si intendono servizi tecnici di igiene ambientale e del lavoro.
Infine, con consulenza ambientale si intende anche il servizio ti tipo giuridico, che riguarda il rispetto delle norme del diritto ambientale da parte delle imprese.

I motivi di questa confusione terminologica sono essenzialmente dovuti al fatto che, fino a pochi decenni fa, la tutela ed il rispetto dell'ambiente e del paesaggio non avevano nulla a che fare con l'attività d'impresa: si pensava - e si dava per scontato - che dovesse essere lo Stato ad occuparsi di tutelare l'ambiente ed il paesaggio, mentre all'interno dell'impresa tutti i processi potenzialmente in grado di contaminare le acque, i terreni ecc avvenivano al di fuori di ogni controllo.

Oggi le cose sono totalmente cambiate, non solo dal punto di vista normativo, ma anche da quello culturale: ogni impresa è tenuta al rispetto di precise regole in campo ambientale, se non vuole incorrere in pesanti sanzioni pecuniarie, oltre che nel danno all'immagine. Le competenze professionali necessarie per gestire in modo efficiente queste aspetti sono molteplici e, per rispondere alle richieste delle imprese, spesso è necessario ricorrere all'integrazione di competenze diverse, di tipo chimico, ingegneristico, manageriale e giuridico, ancora poco abituate a dialogare in maniera rapida ed efficace.

Il termine più corretto per rappresentare questa tipologia di servizi è consulenze ambientali integrate.
Natura Giuridica offre alla tua impresa non solo consulenze ambientali in campo giuridico, ma anche consulenze ambientali integrate, quando risulta necessario integrare aspetti di tipo manageriale e tecnico- scientifico, avvalendosi di una rete di esperti in diverse discipline capaci di rispondere in maniera puntuale alle tue domande e di risolvere rapidamente i tuoi problemi in campo ambientale.