Il FAI – Fondo Ambiente Italiano presenta il corso di storia dell'arte Leonardo. Una vita.

0 commenti
Il FAI- Fondo Ambiente Italiano presenta il nuovo corso di storia dell’arte dal titolo Leonardo. Una vita, interamente dedicato alla figura di questo straordinario protagonista del Rinascimento italiano, che fu pittore, scienziato e ingegnere. Fulcro del corso sarà proprio l'eccezionalità di questo artista che nell’arco di una vita intensa (1452-1519) lasciò al mondo capolavori, ingegni e misteri, la cui fama perdura immutata ancora oggi.

Le venticinque lezioni del corso - che si terranno dal 26 febbraio al 16 dicembre 2015 presso il Teatro Dal Verme (il giovedì dal 26 febbraio all’11 giugno) e presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano (il mercoledì dal 23 settembre al 16 dicembre), dalle ore 18.00 alle ore 19.15 - racconteranno molteplici aspetti della vita pubblica e privata di Leonardo di cui si conserva una documentazione eccezionalmente ampia. Il corso, curato da un comitato scientifico di alto profilo accademico coordinato da Giovanni Agosti, docente di storia dell’arte moderna all’Università degli Studi di Milano, sarà quindi costituito da una sequenza di puntate che tracceranno, sul filo della cronologia, l’intera parabola del grande artista.

La biografia è interrotta in sette occasioni da specialisti di riconosciuta competenza che danno vita a diorami in grado di offrire fondali alla comprensione della narrazione principale. Le lezioni sono tenute da giovani studiosi, che dialogheranno in brevi videointerviste con personaggi noti del mondo delle scienze. Ma il corso del 2015 non si limita alle lezioni. I giovani studiosi accompagneranno gli iscritti in visite ad hoc: nelle sale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia a scoprire la meccanica leonardesca, nel cantiere della Sala delle Asse nel Castello Sforzesco e persino tra i muri del refettorio di Santa Maria delle Grazie per contemplare il Cenacolo.

Infine gli incontri verranno animati dalla partecipazione degli attori della scuola del Piccolo Teatro di Milano che leggeranno brani su Leonardo.


Sono aperte le iscrizioni. Per maggiori informazioni sul programma delle lezioni e sui prezzi consulta il sito http://www.fondoambiente.it/Cosa-facciamo/Index.aspx?q=leonardo-corso-d-arte-fai-2015 o la pagina Facebook dedicata http://www.facebook.com/pages/I-grandi-Maestri-dellArte/103416429759972. L’Ufficio Cultura e Ricerca del FAI è a disposizione per informazioni e iscrizioni: 02 467615.252/349 o ufficio_cultura@fondoambiente.it.