A Cuneo la presentazione del libro di Andrea Quaranta

0 commenti
Mercoledì 23 maggio alle 17.30 a Cuneo, presso la libreria Ippogrifo presente in C. so Nizza 1, Andrea Quaranta presenterà il suo libro La consulenza giuridica nelle fonti rinnovabili - Guida teorico-pratica agli incentivi giuridici, economici e fiscali recentemente edito da Dario Flaccovio Editore - Palermo. Ingresso libero.
L'evento rientra nell'ambito della manifestazione nazionale "Il maggio dei Libri" 2012 e costituisce un'occasione per conoscere, da una fonte competente ed esperta, il mondo delle energie rinnovabili e soprattutto dei sistemi di incentivazione vigenti in Italia.
Un'opportunità dunque rivolta non solo ai professionisti del settore ed ai soggetti imprenditoriali coinvolti a vario titolo nella filiera energetica, ma anche ai cittadini che vogliano avvicinarsi a questa importante tematica e desiderino comprendere quali sono le informazioni che è necessario conoscere per scegliere la soluzione energetica più confacente alle proprie esigenze.
 Infine, la presentazione è rivolta a tutti coloro che stanno pensando di intraprendere un percorso formativo e/o professionale nel campo delle fonti energetiche rinnovabili e dei green jobs e vogliano avere informazioni per orientare le proprie scelte in questo senso.
La caratteristica principale di questa guida alle fonti energetiche rinnovabili è quella di essere strutturata secondo un approccio teorico - pratico che, se da un lato presenta con un linguaggio chiaro ma rigoroso le principali questioni legate all'evoluzione della normativa energetica italiana, cercando di dar conto dei motivi per cui oggi si presenta per quella che è, dall'altro tenta di rispondere alle principali domande che quotidianamente sorgono in capo ai soggetti professionali e giuridici operanti nella filiera energetica.
Ecco perché il libro contiene, oltre alla disamina accurata degli incentivi economici, fiscali e giuridici attualmente in vigore nel nostro Paese, una descrizione approfondita del riparto di competenze in materia energetica fra lo Stato, le Regioni e gli Enti Locali.  A tutto ciò viene affiancata una sezione dedicata alle principali pronunce giurisprudenziali in materia energetica, che per certi versi hanno fatto chiarezza sui punti oscuri della normativa italiana fungendo da pungolo al Legislatore per adeguare le norme in materia di diritto dell'energia alle numerose evoluzioni tecnologiche ed alle dinamiche di un mercato economico dalle grandi opportunità, che si sta sviluppando proprio sotto i nostri occhi.

Al link seguente tutti gli appuntamenti della Dario Flaccovio Editore per il Maggio dei Libri 2012: http://magazine.darioflaccovio.it/2012/05/04/il-maggio-dei-libri-2012-gli-appuntamenti-dario-flaccovio-editore/
Luogo della presentazione:  Libreria L'ippogrifo Di Paolo Robaldo E C. Sas C. Nizza, 1 - 12100 Cuneo Tel.: 0171605742.