Il consulente giuridico nelle energie rinnovabili: il corso di Milano del 29 e 30 marzo. Le iscrizioni chiudono il 23 marzo

0 commenti
Il 29 e 30 marzo prossimo si svolge a Milano la due giorni dedicata alle energie rinnovabili firmata da Andrea Quaranta, da dieci anni consulente giuridico in diritto dell'ambiente e dell'energia.

Il termine ultimo per iscriversi è venerdì 23 marzo 2012: affrettatevi!

Il titolo del corso è Il consulente legale per le fonti energetiche rinnovabili, ed è organizzato da Dario Flaccovio Editore.
Due giorni densi (i partecipanti saranno coinvolti per due giorni dalle 9.00 alle 17.00) per avere una panoramica  ragionata, una sorta di vademecum, che metta in grado di operare a livello professionale nell'affascinante mondo delle energie rinnovabili.
Durante il corso, Andrea Quaranta parlerà diffusamente del corpus normativo nazionale e regionale in materia di FER (fonti energetiche rinnovabili), focalizzando l'attenzione sul solare fotovoltaico e sull'energia da biomasse; tratterà approfonditamente del sistema di incentivi giuridici, fiscali ed economici in materia energetica,   delle principali criticità del sistema (in primis, l'incertezza normativa che frena investitori e disorienta gli operatori professionali e le associazioni di categoria) e si soffermerà in fine sulle principali pronunce giurisprudenziali in materia, dando conto dell'importanza crescente delle sentenze dei Tribunali Amministrativi nel ridefinire, limare e chiarificare la portata di norme e regolamenti in materia di fonti rinnovabili.

Il corso è un'ottima occasione di approfondimento e sistematizzazione delle proprie conoscenze e competenze in materia di FER, in primis per gli operatori giuridici - la partecipazione al corso permette di conseguire n.12 crediti formativi APC per la formazione continua degli avvocati, riconosciuti dall'Ordine degli Avvocati di Milano - e tecnici: la conoscenza del sistema normativo ed incentivante attuale, con le indicazioni sulle principali evoluzioni - quelle auspicabili e, soprattutto, quelle nell'aria - e sulle conseguenze nel breve e nel lungo periodo, sono fondamentali per la programmazione e realizzazione di qualsivoglia tipo di progetto energetico.

Ai partecipanti al corso sarà inviata una copia del manuale La consulenza giuridica nelle energie rinnovabili - Guida teorico-pratica agli incentivi giuridici, economici e fiscali di Andrea Quaranta, appena pubblicato per la casa editrice Dario Flaccovio - Palermo.

Per maggiori informazioni sul corso si invita a consultare la scheda tecnica sul portale web Magazine Dario Flaccovio dedicato alla formazione.