Natura Giuridica: dal web alla carta stampata. E' uscito il mio libro "La consulenza giuridica nella fonti rinnovabili"

0 commenti
E' uscito il mio libro La consulenza giuridica nelle fonti rinnovabili - di Andrea Quaranta, che si inserisce nel progetto più ampio di Natura Giuridica, impresa on line che si occupa di servizi e consulenze nell'ambito del diritto ambientale e dell'energia. Il libro è pubblicato da Dario Flaccovio Editore, ed è acquistabile on line sul portale della casa editrice. 
E' proprio in virtù della visibilità data a Natura Giuridica dal sito, dal blog, dalla pagina Facebook e dalla mia presenza sui principali social & business network, che l'editore, palermitano, ha deciso di contattarmi e di propormi la redazione del manuale.
Curioso il nostro percorso "imprenditoriale": Natura Giuridica nasce infatti come creatura squisitamente on line. Nel 2009, io e mia moglie Naide Della Pelle, abbiamo deciso di aprire un blog dedicato all'ambiente, avventurandoci in un ambiente, quello della comunicazione ambientale (perdonate l'innocente gioco di parole), considerato per certi versi piuttosto ostico, perché spesso i messaggi trovano un pubblico indifferente, distratto, disinteressato. Invece, vuoi la crisi economica, vuoi i capricci climatici che da qualche tempo interessano anche il nostro Paese, c'è stato un avvicinamento delle persone alle tematiche relative all'ambiente e all'energia.
Al blog si è presto affiancato un sito, dedicato agli aspetti squisitamente tecnico - giuridici legati all'ambiente e all'energia, e questo passaggio ha coinciso con la trasformazione di Natura Giuridica in un'impresa di servizi specializzata in consulenza giuridica ambientale.
Oggi, diversamente da quanto accade alla maggior parte delle attività commerciali che aprono il sito web dopo aver avviato l'attività off line, Natura Giuridica, nata on line come la scommessa di 2 wwworkers di Dronero - Cuneo, approda ora alla carta stampata. 
Il manuale La consulenza giuridica nelle fonti rinnovabili è una guida che tenta di mettere ordine nel complesso panorama del diritto dell'energia, attraverso un'accurata trattazione rispetto alle normative nazionali e regionali in materia di energia, al sistema incentivante statale, il tutto corredato dalla presentazione di alcune delle più rappresentative pronunce dei Tribunali Amministrativi Regionali, che in questi anni hanno sovente chiarito i tanti dubbi interpretativi circa la normativa in materia di energia.