Gli Spacchettati Oxfam: fai un regalo azzeccato

0 commenti
Lo hai fatto anche tu: non lo ammetteresti mai, nemmeno sotto tortura, ma so che almeno una volta ti sei liberato dei regali di natale più assurdi che tu abbia mai ricevuto riciclandoli fra amici e parenti, ed ora, a pochi giorni da Natale 2011, stai fissando lo schermo del tuo PC con uno sguardo sconsolato. Sei al lavoro, hai delle scadenze da rispettare, eppure stai pensando ai regali di Natale.
Non sai come fare: non hai tempo, non hai voglia, il budget è sempre più piccolo e, soprattutto, non ti va di passare quel poco tempo libero che hai a fare shopping di cose inutili. Hai tutta la mia comprensione, ma hai anche la soluzione a portata di mano: regalare uno Spacchettato, che è il regalo azzeccato, perché è funny, originale, solidale ed è il dono non inutile, anzi!
Regalare gli spacchettati vuol dire infatti sostenere, con il tuo contributo, i progetti di Oxfam Italia in tutto il mondo. Oxfam Italia è un'associazione umanitaria parte di una grande rete internazionale, formata da 15 organizzazioni che lavorano in ben 98 Paesi per trovare soluzioni durature alla povertà nel mondo, donando a tante popolazioni locali gli strumenti per migliorare le proprie condizioni di vita.
Se vai sul sito spacchettati.it, e scegli di regalare la capretta di Natale, oppure la gallina, aiuti Oxfam a migliorare le capacità di produzione e commercializzazione dei piccoli produttori, garantendo accesso al credito e al mercato, con particolare attenzione alle donne. Se invece regali la cicogna spacchettata aiuti Oxfam a garantire la salute delle madri e dei loro bambini intervenendo per prevenire la trasmissione materna infantile dell'Hiv in Africa.
Ma come funziona? Scegli il regalo, lo dedichi alla persona che vuoi (inviandole una cartolina, oppure una e-card personalizzabile) e il tuo dono viene ricevuto da chi ne ha davvero bisogno. Si tratta di una vera e propria triagolazione, che rende il tuo gesto preziosissimo perché tu fai un regalo a un parente, un amico, oppure a un tuo dipedente, ed infine il regalo arriva a chi ne ha veramente bisogno. Gli importi delle donazioni sono diversificati e sono stati creati sulla base dei costi che Oxfam sostiene per attuare i suoi progetti solidali in tutto il mondo. Sia le cartoline che le e card sono simpatiche e divertenti, ed il sito offre soluzioni speciali per i regali aziendali (segui la capretta con occhiali e cravatta e scoprirai come lasciare a bocca aperta fornitori, clienti e dipendenti!).
Sulla pagina FB dedicata, chi riceve o regala uno Spacchettato può mantenere un filo diretto con il suo regalo, leggendo i racconti dei benefici de Gli Spacchettati nel mondo!
Se regali una gallina a tua zia, o una capra alla tua ragazza, forse penseranno che sei un po' suonato, ma regalare loro una gallina o una capretta spacchettata significa far vedere alle tue donne che sei uno azzeccato, ironico, e con un cuore intelligente!

Articolo sponsorizzato