Natura Giuridica su WWWORKERS de "Il Sole 24 Ore"

0 commenti
NG è su WWWORKERS
WWorkers: i nuovi lavoratori della rete: è uscito il nuovo libro di Giampaolo Colletti edito da Gruppo 24 ORE: dentro, leggerete anche la storia di Natura Giuridica!
(guarda anche l'articolo apparso su Repubblica - Torino).

L'antefatto:

circa un anno fa, ho raccontato la mia storia sul sito www.wwworkers.it: il passato da blogger nel settore del turismo on line, il presente di consulente legale ambientale assieme a mio marito Andrea Quaranta. Ora quella storia fa parte del libro, assieme ad altre testimonianze di wwworkers.
Io e Andrea, ideatori e fondatori dello studio di consulenza legale ambientale on line Natura Giuridica, rientriamo a pieno titolo nel neologismo creato dal giornalista Giampaolo Colletti wwworkers. Ma cos'è un wwworker esattamente?
Un wwworker è un lavoratore della rete, una persona che ha scelto di abbandonare il posto fisso ed aprire una nuova attività lavorativa utilizzando gli strumenti e le opportunità di internet. Un po' il coraggio, un po' la necessità di doversi re-inventare in tempi di grossa crisi, ed ecco che l'idea, apparentemente strampalata ,di cambiare vita si tramuta in un fenomeno italiano di vaste dimensioni, tanto da attirare l'attenzione di un giornalista esperto di media digitali qual è appunto Giampaolo Colletti.

Fondando il sito www.wwworkers.it, Giampaolo ha messo a disposizione di noi wwworkers uno spazio per raccontare la nostra storia e, in un certo senso, "acquisire un'identità": fin quando non sai che tanti altri stanno facendo come te, ti senti un po' più pioniere ma anche un po' più solo. Inoltre, sapere di essere in buona compagnia ti dà la possibilità di chiderere e dare consigli ad altre persone che sono sulla tua stessa barca. Così io, come tanti altri, ho raccontato la mia storia, di come io e mio marito oggi siamo consulenti in diritto ambientale dopo esserci lasciati alle spalle i nostri passati lavori.
E dopo un anno, alcune delle testimonianze raccolte suwwworkers, tra cui appunto la mia e di Andrea, sono diventate un libro in uscita oggi 7 marzo:  “Wwworkers: i nuovi lavoratori della rete”, di Giampaolo Colletti, edito da Gruppo 24 ORE. Vale la pena di dirlo esplicitamente: siamo proprio contenti e ringraziamo Giampaolo Colletti per il lavoro compiuto!