Ecomondo 2010: convegno sul Decommissioning

1 commenti

A Rimini, nell'ambito della fiera dedicata all'energia e all'ambiente Ecomondo ediz. 2010 , si terranno due appuntamenti convegnistici dedicati al decomissioning, ossia alla demolizione e riqualificazione di aree dismesse.
Ospiti dei convegni saranno esponenti di associazioni di categoria e manager di aziende nel settore del recupero aree dismesse.
Tutte le informazioni sulla sede dei convegni, il programma e le schede di partecipazione possono essere consultate nella pagina Ecomondo dedicata al decomissioning.
Il primo appuntamento si terrà giovedì 4 novembre dalle 10.00 alle 13.00 e tratterà dei mercati emergenti e strategici nel decommissioning. I lavori saranno moderati da Massimo Viarenghi, direttore della rivista ECO - bonifiche, rifiuti, demolizioni.
Il secondo convegno si svolgerà venerdì 5 novembre dalle 10.00 alle 13.00 e tratterà del delicato passaggio denominato "brown to green", ossia il processo di riqualificazione  delle aree dismesse. Modera i lavori Andrea Quaranta, consulente legale ambientale e membro del comitato scientifico della rivista ECO. 

In un'epoca come la nostra, la domanda sempre crescente di nuovi spazi per costruire passa anche, e soprattuttuo, attraverso il riutilizzo di quelli già esistenti. Si tratta di  aree industriali dismesse, quartieri degradati ed abbandonati, vuoti urbani, passività urbanistiche, ovvero i "Brownfields", il cui risanamento e riutilizzo rappresenta oggi una sfida importantissima anche in Italia.
Da una parte un'opportunità di business, dall'altra la possibilità di mutare il destino di un'area degradata, con benefici notevoli per il territorio ed i cittadini.

Potete scaricare il testo dell'intervento introduttivo collegandovi a questo link


1 comment

30 maggio 2011 alle ore 10:45

Lascio un link utile all'approfondimento dell'argomento:
Decommissioning

Reply
Posta un commento