Consulenza ambientale

0 commenti

La homepage del vecchio sito Natura Giuridica
Nel lontano 2009 scrivevo: "Il sito di NG è la naturale prosecuzione, il completamento di questo blog - un "ecoBlogico" di InFormazione, comunicazione e diritto ambientale - nato a sua volta l’11 marzo 2008 da un ambizioso progetto: diffondere e condividere comunicazione e informazione ambientale comprensibile, approfondita, imparziale.
Contribuendo, in questo modo, a sensibilizzare il Cittadino sulle sempre più numerose problematiche ambientali, che sono una“naturale” conseguenza del pessimo modo di (non) legiferare, del generale scarso impegno sinora profuso nell’affrontare tematiche delicate e scomode, delle sterili contrapposizioni ideologiche e dell’insufficiente comprensione e comunicazione delle dinamiche che regolano l’ambiente e i suoi rapporti con la vita di tutti, tutti i giorni".

Questi erano i propositi con i quali ho deciso di avviare la mia attività autonoma nel campo della consulenza ambientale. Allora, nel 2009, descrivevo il panorama normativo del diritto ambientale in Italia in questi termini:

"Da quando ho iniziato la professione di giurista ambientale, sette anni or sono, indubbiamente qualche passo avanti è stato fatto, se non altro nella lotta contro l’italica, accidiosa mancanza di consapevolezza dell’importanza dell’informazione e della formazione ambientale nel creare una nuova società, un nuovo modello di sviluppo, un futuro. Sostenibile.

Ma nulla è stato fatto per semplificare il caotico quadro di “riferimento” normativo del diritto ambientale, caratterizzato dal continuo succedersi di norme, quasi sempre emanate in assenza di un disegno unitario, e spesso in contraddizione fra di loro.
E nulla è stato fatto neanche per garantire una maggior tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.

Con la conseguenza che l’incertezza del diritto, le sovrapposizioni di precetti e i conflitti di competenza continuano, oggi, ad alimentare l’inquinamento legislativo e la confusione non solo fra gli operatori del settore, ma anche fra le autorità amministrative, gli organi di vigilanza e gli stessi giudici".

Dopo altri 9 anni di professione come consulente ambientale, non posso affermare che lo scenario sopra descritto sia cambiato molto, anche se vi sono stati degli scossoni, che hanno determinato nuovi scenari, come l'introduzione degli eco reati, il definitivo pensionamento del Sistri e il dibattito molto acceso in materia di OGM per citarne solo alcuni.
In questi anni, il progetto di Natura Giuridica si è rinnovato ed ampliato per soddisfare sempre meglio le esigenze dei clienti: una più vasta la gamma di servizi erogati (per esempio la consulenza in materia di sistemi di gestione), un nuovo sito web, sinergie professionali ben strutturate e una nuova forma societaria. 
Natura Giuridica sas di Quaranta Andrea continua ad offrire una consulenza ambientale specializzata, essenziale nella gestione delle problematiche ambientali. Natura Giuridica offre, tramite consulenze ad hoc e convenzioni personalizzate, servizi indispensabili per districarsi nei meandri della normativa ambientale.Sostenibilità ed efficienza amministrativa, economica ed ambientale: il segno distintivo di Natura Giuridica. 

Links utili:

Questo post è stato revisionato nel gennaio 2019 dallo staff di Natura Giuridica sas di Quaranta Andrea - società di consulenza ambientale. Visita il nuovo sito naturagiuridica.com e scopri come ti possiamo essere utili!