Zonizzazione acustica: mancanza del piano e criterio differenziale

0 commenti
Cosa succede nel caso in cui il Comune non abbia adottato il piano di zonizzazione acustica?

La mancata approvazione del piano di zonizzazione acustica comporta la sopravvivenza dei limiti di emissioni previsti dall’art. 6 DPCM 01/03/1991, che prevedono il rispetto del c.d. “criterio differenziale” per tutte le zone “non esclusivamente industriali”.
La natura non esclusivamente industriale non può essere desunta tramite la semplice equiparazione tra la zonizzazione effettuata dal Piano regolatore generale con la zonizzazione che il Comune deve effettuare ai sensi dell’art. 2 DPCM 1/03/1991: in mancanza del piano di zonizzazione acustica di competenza comunale, infatti, la classificazione di una zona va effettuata in base alle circostanze di fatto.

Questa è la conclusione cui è pervenuto il TAR di Bari (sentenza n. 47 del 2009), il quale ha ritenuto che, nel caso di specie, nel sito in questione fosse presente anche un’attività antropica di tipo non industriale: in caso contrario, infatti, il Piano Regolatore non avrebbe potuto imprimere alla zona una destinazione artigianale e direzionale.

Il Collegio, inoltre, ha ritenuto che il criterio differenziale viene applicato agli impianti “a ciclo continuo” solo quando la attività da essi svolta dia luogo a superamento dei limiti assoluti: ne deriva l’illegittimità della prescrizione che impone comunque il rispetto del criterio differenziale, salvo che non ricorrano le cause di esclusione di cui all’art. 4 DPCM 14/11/1997.

Di conseguenza, non ha ritenuto condivisibile l’orientamento per cui il criterio differenziale non troverebbe mai applicazione nei comuni che non abbiano ancora adottato il piano di zonizzazione acustica, dal momento che l’art. 6 comma 2 DPCM 01/03/1991, esclude la applicazione del criterio differenziale, previsto dall’art. 2 DPCM 01/03/1991, solo nelle zone “esclusivamente industriali”.

Per una approfondimento, leggi il testo completo della sentenza n. 47 del TAR Bari

Foto: “Epidauro: Teatro” originally uploaded by Gisleno F.L. (Madrid)