venerdì, marzo 14, 2008

Segnalazione: invito a partecipare a Parco Libri

"L'ambiente non ammette più ritardi e distrazioni: il festival Parco Libri vuol contribuire a proporre modelli culturali diversi da quelli dominanti, e a capire che occorre "fare rete" perché problemi complessi possano essere effrontati efficacemente.

Parco Libri è nato per far incontrare due mondi: quello più teorico dell'editoria con quello operativo di enti, istituzioni, aziende e associazioni. "Ambiente, tutela, salute, a parole e nei fatti" è lo slogan del Festival.

Contenti del successo della prima edizione - erano presenti molti Parchi italiani, dalle Alpi alla Sicilia - stiamo lavorando alla prossima, che si svolgerà a Pisa il 18, 19, 20 aprile 2008.

Da una parte, coinvolgeremo le istituzioni in un confronto - anche in vista anche della prossima Conferenza Nazionale sui parchi - su questioni di legislazione nazionale e regionale.

Dall'altra, affronteremo temi di grande attualità come quello delle energie rinnovabili. Ci soffermeremo sulle questioni del mare, della costa e dei fiumi - a partire dal Santuario dei cetacei - toccando anche le questioni del turismo nautico recentemente discusse al Salone di Genova.

Abbiamo previsto iniziative di educazione ambientale rivolte ai giovani, e coinvolgeremo degli scrittori per guardare all'ambiente anche da un punto di vista letterario".

Io ci sarò


0 commenti: